Il Bergamotto, frutto del buon umore. Scoprilo su Piazza Italy!

Nell'estremo lembo della Calabria meridionale, tra frutteti e borghi intrisi di cultura grecanica (*), nasce un frutto dal sapore amaro e dall'odore intenso: il bergamotto.
Proprio da questo lembo di costa ionica, dove si concentra il 90% della produzione mondiale dell'olio essenziale di bergamotto, arrivano su Piazza Italy i deliziosi prodotti ottenuti da questo agrume.
Terreni incontaminati, aria pulita, coltivazione bio nel rispetto dei ritmi naturali della terra, sole caldo del Sud e profumi unici: sono questi gli ingredienti di una produzione sfaccettata e d'eccellenza, dalle quantità contenute ma altamente pregiate.

Un frutto misterioso come la sua capacità di generare, da una polpa amara, deliziose marmellata. Simile all'arancia nella forma, giallo come un limone ed aspro come il pompelmo, è famoso come il frutto del buon umore per eccellenza.
Rinomato per le spiccate proprietà curative è f
onte di salute ma anche di bontà.
Mille le combinazioni creative e i prodotti confezionati con questo frutto genuino: dal succo puro, ideale per cocktail e drink, allo sciroppo, immancabile alleato di dolci, gelati e macedonia; dal "succo misto", bevanda fresca e gradevolmente amara, alle profumatissime marmellate, squisite da spalmare sulle fette di pane o da usare per farcire crostate e panzerotti. Particolarmente sfiziose le composte 'salate' dove il bergamotto si unisce alla cipolla rossa per arricchire formaggi e carni ed alla zucca gialla gradevole anche su gamberi e crostacei.

Tutto ciò che viene prodotto è raccolto poche ore prima dai campi dell'azienda, fatta eccezione per lo zucchero grezzo di canna e il cioccolato fondente, acquistati rigorosamente da produzioni biologiche.
Le confetture, le conserve e i succhi sono un tripudio di genuinità da cui restano banditi addensanti, coloranti e conservanti. Ogni parte del bergamotto viene utilizzata con raffinata artigianalità e sapiente maestria per portare sulla vostra tavola il risultato di ricette fantasiose e sorprendenti.

(*) Il dialetto greco-calabro o grecanico è formalmente una lingua minoritaria appartenente alla minoranza linguistica greca d'Italia insieme alla Grecìa Salentina. Il numero di parlanti è incerto, ma si stima che vada dai 500 ai 2000. (fonte Wikipedia)

VISITA LA CATEGORIA: BERGAMOTTO Biologico Italiano