Il Pompelmo Rosa<br>Effetti benefici sull'organismo

Il pompelmo rosa è un agrume nato dall’unione del pompelmo classico (di colore giallo) e dell’arancia. Rappresenta una delle tante varianti di pompelmo che troviamo in natura ma la sua polpa di colore rosa lo rende più delicato, più femminile quindi più dolce.

Il momento migliore per gustarlo, rispettando le stagionalità, è sicuramente il periodo invernale e l’inizio della primavera anche se ormai lo troviamo sui banchi della frutta tutto l’anno.
Come Aromaterapista richiamo, immediatamente, la tua attenzione sull’olio essenziale di pompelmo. Ricavato per spremitura a freddo della buccia, è un olio essenziale che ha effetti benefici sugli stati depressivi, ansia e stress.
Piccolo consiglio: se sei a dieta annusa l’olio essenziale di pompelmo rosa, ti aiuterà a ridurre la sensazione di fame.

La prima domanda che mi viene fatta quando parlo del pompelmo è:
E’ vero che fa dimagrire?
Premesso che nulla fa dimagrire se non un’alimentazione controllata, il pompelmo può essere un valido aiuto per chi oltre al sovrappeso soffre di ritenzione idrica. Indiscussa è, infatti, l’azione drenante che viene riconosciuta a questo splendido frutto. Inoltre, mi piace ricordare che il pompelmo contiene una grande quantità di pectina che lo rende un valido alleato nel controllo del colesterolo “cattivo”, questa fibra solubile ha la capacità di incapsulare il colesterolo e riversarlo nel tratto intestinale per eliminarlo.
Un’altra proprietà che non trascurerei di questo frutto è la sua azione antiossidante e anti-invecchiamento. Betacarotene, bioflavonoidi, vitamina C e vitamina A sono solo alcuni dei nutrienti contenuti nel pompelmo che stimolano la produzione di collagene mantenendo i tessuti giovani.
Ed ancora, l’alto contenuto in fibra che questo frutto contiene, rallegra il nostro pancino migliorando il funzionamento intestinale.
L’ideale sarebbe introdurre il frutto sotto forma di spremuta nella prima colazione e il frutto intero a merenda.
Vi consiglio anche di assaporare la sua polpa in un bel risotto o utilizzare il suo delicato succo (con qualche pezzettino di polpa) insieme ad olio extravergine per condire insalate.
Immergetevi in tanta bontà, in tanto Benessere e…
Buona degustazione!


Maria Antonietta Pelosi
Naturopata Psicosomatica - Personal Coach per il BenEssere