Le virtù della Vaniglia

Ricavata dal baccello di una liana erbacea appartenente alla famiglia delle Orchidaceae, cresce negli stati della fascia equatoriale, dove il clima è caldo ed umido. La più diffusa è la vaniglia Bourbon, che viene dal Madagascar e dall’isola Reunion, ma la più pregiata viene da Thaiti. La vanillina è la molecola presente nella vaniglia che ne caratterizza l’aroma.

La Vaniglia è una spezia utilizzata soprattutto per impreziosire, con il suo particolare odore, pietanze e dolci.Gli Aztechi furono i primi ad utilizzarla per aromatizzare il cioccolato, quello che loro consideravano il “cibo degli dei”.
In Europa, questo prezioso baccello, fu portato dagli Spagnoli dopo la scoperta delle Americhe.

Per il suo inconfondibile e pregiato profumo, in profumeria viene utilizzata per la preparazione di saponette, creme o altri prodotti per la bellezza.
Osserviamola insieme per capirne l’essenza, per capire quello che amo definire il valore simbolico forse meno evidente ma profondamente intrinseco.
La vaniglia si presenta a noi come un baccello, per estrarne la resina bisogna incidere lungo tutta la sua lunghezza e raccoglierne la resina in esso contenuto con molta delicatezza. Lo “scrigno” di protezione ci riporta al custodire qualcosa di gran valore e molto delicato. La vaniglia, quando si apre il baccello, si presenta con una consistenza simile alla resina, calda e marrone che ci riporta alla Madre Terra con la sua capacità di rigenerare, di fecondare, di creare armonia. Quell’armonia tipicamente femminile.

E’ attraverso l’olfatto che la vaniglia regala all’uomo le sue massime virtù. L’aroma intenso e allo stesso tempo piacevole, rende la vaniglia un valido supporto in aromaterapia. L’olio essenziale di Vaniglia è utile come:

  • Antistress: basta respirare per qualche minuto l’olio essenziale per trovare immediatamente uno stato di tranquillità e rilassamento (in alternativa puoi anche mettere qualche goccia in un diffusore nell’ambiente che scegli per rilassarti)
  • Afrodisiaco: massaggia tutto il corpo con un olio base dove avrai aggiunto 10 gocce di olio essenziale di vaniglia e sarai predisposta ad accogliere il partner in modo gioioso.
  • Contrastare la fame nervosa: sopraffatta da una fame ingiustificata, respira profondamente l’olio essenziale di vaniglia e il tuo stomaco smetterà di chiedere cibo.
  • Ansiolitico: massaggia polsi e tempie con un olio base dove avrai messo 10 gocce di olio essenziale di vaniglia e il pensiero positivo tornerà a te.
  • Anti età: grazie alla presenza di vanillina capace di contrastare i radicali liberi, aggiungere qualche goccia di olio essenziale di vaniglia nella tua crema idratante aiuterà la pelle a contrastare i segni del tempo.

Ed ancora, inala in modo vigoroso l’olio essenziale di vaniglia ogni volta che non ti senti in equilibrio e senti di essere facilmente irascibile perché lui è in grado di addolcire tutto ciò che si presenta “spigoloso”. L’uso corretto dell’essenza e dell’olio essenziale di vaniglia non ha mai evidenziato effetti collaterali ma per sicurezza raccomando sempre di farne un uso moderato.

Maria Antonietta Pelosi
Naturopata Psicosomatica Personal Coach per il BenEssere