Erbaluce "Bohémien" DOCG Caluso

Non Disponibile
SKU
TAP004
48,50 €
Prezzo IVA INCLUSA
Bohèmien 2009 ha un bellissimo colore ambrato intenso e brillante, di grande intensità olfattiva, un potpourry di sentori di frutta secca su tutti i fichi essiccati, il dattero, l’albicocca, l’uva sultanina e delicate note di miele millefiori e di mandorle tostate. Piacevoli sensazioni di agrumi canditi e fiori bianchi essiccati e di zagara. Si aggiungono note di liquirizia, zafferano, sandalo, vaniglia e anice e una leggerissima nota minerale. Caldo e avvolgente con una particolare freschezza e di buona sapidità ad equilibrare le componenti morbide tipiche di un vino passito.
Ben si sposa con la piccola pasticceria ed i biscotti, in particolar modo quelli tipici della tradizione piemontese come i torcetti, le paste d’melia, i nocciolini di Chivasso, ma anche quelli a base di pasta di mandorle o pistacchi. Grazie alle sue caratteristiche, può essere anche adatto ad accompagnare n i formaggi erborinati o piccanti e con i paté di fegato d’oca.
Vinificazione: La raccolta delle uve avviene una decina di giorni prima della regolare vendemmia applicando una rigorosa selezione in vigna. I grappoli devono essere piccoli e spargoli per garantire un appassimento ideale degli acini. Nei solai e passitaie l’uva si disidrata in modo naturale fino alla metà di marzo. Durante i mesi invernali umidi e freschi parte degli acini è attaccata da Botrytis Cinerea che arricchisce il profilo aromatico dell’uva, conferendo poi al passito i classici sentori di albicocca, fico e dattero.
Maturazione: Verso la metà di marzo dopo una paziente sgranellatura gli acini sono pressati sofficemente. Il mosto ottenuto, che ha un’alta concentrazione di glucosio, si avvierà ad una lenta fermentazione in botti di rovere. Terminata questa fase seguirà un lungo affinamento in botti di rovere di diverse capacità per almeno 3 anni. A completare il percorso di affinamento una lunga permanenza in bottiglia per ulteriori 7 anni durante i quali il vino sviluppa una grande complessità.
Varietà: Erbaluce di Caluso
Vendemmia: 2009
Suolo: Fortemente acidi di origine morenica Composizione: Sabbia 80%, Limo 15%, Argilla 5% Materia Organica: Quasi assente. Terreni poverissimi
Raccolta: Manuale con attenta selezione dei grappoli
Altitudine: 300/350 m slm
Titolo alcolometrico: 14,5%
Maggiori Informazioni
Product Name Erbaluce "Bohémien" DOCG Caluso
SKU TAP004
Tipo Vino Dolce e liquoroso
Annata 2009
Gradazione 14,5%
Denominazione DOCG Caluso
Produttore Tappero Merlo
Regione Piemonte
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Erbaluce "Bohémien" DOCG Caluso
Il tuo voto